Author: Alessio Maria Marchetti
Data: Dicembre 21, 2020

Siete pronti per il Business del 2021 ?

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Siete pronti per il business del 2021?

Cosa chiedereste nella vostra letterina a Babbo Natale? Generare copertura e domanda in modo più efficiente?

Se questi sono i vostri desideri, allora avete un’opportunità!

Queste perché chi mantiene un approccio sempre attivo e continua a fare attività di Social Selling e Lead Generation anche durante le festività natalizie ha l’opportunità di estendere la copertura ed attirare maggiore attenzione, proprio mentre magari la vostra concorrenza ha spento i riflettori.

Le settimane intorno al Natale sono la migliore opportunità per massimizzare i propri risultati grazie alla maggiore visibilità e alla migliore attenzione dei vostri potenziali clienti, come confermato dai dati di Linkedin e di altri social.

Insomma, un regalo di Natale che non puoi farti scappare!

Distinguiti rimanendo sempre attivo

Venendo a mancare gli eventi di persona, ormai molte aziende e professionisti hanno intensificato l’uso del digitale, il che significa sempre più proposte per catturare l’attenzione del cliente.

Per cui, nella miriade di proposte è sempre più difficile distinguersi e guadagnarsi l’attenzione del pubblico.

Tendiamo a pensare che i nostri potenziali clienti chiudano il laptop o lo smartphone aziendale il 23 dicembre e lo riaccendano il 6 Gennaio! Troppo impegnati a godersi una meritata pausa per preoccuparsi di controllare i feed dei social media o iniziare a leggere contenuti.

Ma cosa succede veramente?

I dati su coinvolgimento, clic e costo della sponsorizzate raccontano tutta un’altra storia!.

Seppur la frequenza del coinvolgimento complessivo diminuisce, dopotutto bisogna pensare a pranzi, cene ed allo stare in famiglia, questo non significa che le persone non siano coinvolte. Anzi, quando si dedicano a consultare il loro feed, lo fanno con ancora più attenzione!.

Aggiungiamoci il fatto che l'attività sui social è aumentata in modo significativo durante la pandemia, le persone sono abituate a controllare il loro feed e non interromperanno di certo tanto facilmente quest’abitudine, anche sotto l’albero di Natale.

Le conversazioni tra le connessioni su LinkedIn sono aumentate del 55% su base annua all'inizio di quest'anno e la creazione di contenuti è aumentata del 60%. Il pubblico è più coinvolto che mai e probabilmente lo rimarrà anche durante le feste natalizie.

Come possiamo trarre vantaggio da questa situazione?

Siccome molti marketer metteranno in pausa le loro attività durante il periodo natalizio, è più probabile che il tuo annuncio sia visto da più persone del tuo target, che se lo ricordino meglio e che compiano la call-to-action che gli proponi.

Inoltre, la riduzione della concorrenza significa anche che chi continuerà a fare attività durante le festività natalizie si troverà a spendere meno per catturare l’attenzione e generare lead.

Lo scorso Natale, il costo medio per clic (CPC) per le campagne su LinkedIn è sceso del 23%. Il costo per impressione (CPM) è diminuito dello stesso importo mentre il costo per lead (CPL) è diminuito del 18%. Ottime notizie!

Tra il 23 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020, l'engagement complessivo su LinkedIn in Europa è diminuito del 27% rispetto al mese precedente. Tuttavia, le percentuali di clic sono effettivamente aumentate del 30%. Il pubblico, quindi, era più propenso a raccogliere ed agire.                                                                           In sostanza, la qualità dell'attenzione è significativamente migliorata!

Quindi doppio bonus natalizio per chi continua a fare attività nel periodo festivo, maggiori possibilità di coperture e coinvolgimento e costi più contenuti!

Gioca di anticipo!

La ricerca di LinkedIn ha dimostrato che il 73% dei decision-maker B2B ricerca prodotti/servizi durante la sera e il 51% lo fa anche nei fine settimana. Quindi perché non dovrebbe farlo anche durante le festività?

La pausa dalle call Zoom e dalle riunioni virtuali offre una preziosa opportunità per ricaricarsi, ma anche un momento di riflessione su ciò di cui l’azienda ha bisogno per ripartire il prossimo anno, in maniera più efficiente e con obiettivi di crescita.

Genera lead qualificati oggi e trasformali in conversioni nel 2021

Siamo ormai sempre più consapevoli di quanto la vendita dipenda dal valore di contatti adeguatamente profilati e qualificati.

Inizia a generare lead pertinenti oggi e continua a coltivarli nel 2021, in modo che il tuo reparto commerciale abbia già la strada spianata quando rientrerà dalle ferie!

Questa stagione festiva sarà diversa, lo sappiamo, ma anche più importante che mai.        È un'opportunità per ricaricarsi ma anche per fare il punto e per iniziare a guardare avanti.

Vuoi sapere come?

Contattaci e riceverai il tuo prossimo Lead!

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Alessio Maria Marchetti

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