Rendere il tuo business online sempre più scalabile: PWA!
Sempre più aziende, anche quelle di piccole dimensioni, sentono la necessità di avere la propria "App".
Ma si sa, investire in un app richiede un certo sforzo economico e spesso garantisce poca flessibilità
Quindi, perché non “installare” il tuo e-commerce nel dispositivo dei tuoi clienti, come se fosse un’ app?
Ora puoi farlo grazie alle PWA (Progressive web app)
Cos’è la PWA (Progressive web app)? È un modo nuovo, entusiasmante e smart per creare app che funzionano sia su desktop che da dispositivi mobile.
Le Progressive Web App (PWA) sono in sostanza siti Web che si comportano come app mobile native. Si caricano rapidamente, sono molto curate graficamente e si comportano come una vera e propria app. Le PWA inglobano anche tecnologie come service worker, notifiche push e sincronizzazione in background, il tutto per fornire una customer experince unica ed aumentare l’engagement.
E tutti sappiano quando sia importante oggi fornire ai lead una customer experience di rilievo per riuscire a convertirli in clienti!
Ci sono diversi motivi per cui prendere in considerazione l'utilizzo di PWA invece delle tradizionali app mobile:
- Rapidità : innanzitutto, le PWA sono molto più veloci delle tradizionali app mobili perché non richiedono il download e l'installazione di un'applicazione.
- Sicurezza: in secondo luogo, le PWA sono più sicure perché vengono eseguite all'interno del browser e non possono accedere ai dati personali memorizzati sul dispositivo.
- Aggiornamenti: inoltre, le PWA sono più facili da aggiornare perché lo fanno direttamente tramite il browser.
- User-Friendly: sempre più utenti preferiscono navigare in Internet piuttosto che scaricare e installare un'app sul proprio dispositivo. Infatti, oggi siamo sommersi da richieste di scaricare app che “intasano” il nostro dispositivo e poi, quante volte abbiamo sentito parlare dei pericoli legati a scaricare delle app?
- Scalabilità ed Economicità: infine, proprio grazie alla loro scalabilità, le PWA possono essere significativamente più economiche da sviluppare rispetto ad un’app nativa.
Le app native in genere non si adattano perfettamente a qualsiasi dispositivi ed a dimensioni differenti dello schermo, quindi probabilmente andrà creata una versione ad hoc per ogni dispositivo che prevedi di supportare. Diversamente, una PWA si comporta come un sito Web, alimentata dal tuo browser, e quindi si adatta più facilmente a qualsiasi dispositivo.
Inoltre, se scegli un'app nativa, dovrai anche creare versioni separate per iOS e per Android.
Saranno quindi necessarie ulteriori risorse economiche e tempi maggiori per aggiornare e mantenere ogni versione supportata nei rispettivi app store, generalmente utilizzando linguaggi di programmazione totalmente diversi.
Al contrario, le PWA progressive hanno una base di codice adatta a più piattaforme e dispositivi, il che rende più facile e meno costoso lo sviluppo o la manutenzione.
Anche l'aggiornamento di un'app nativa può richiedere molto tempo ed essere impegnativo. Dovrai approvare ogni aggiornamento della tua app nello store e dovrai anche aggiornare ogni versione dell'app. Inoltre, generalemente il cliente non è molto attento ad aggiornare la versione scaricata e ciò può creare confusione.
Con un'app nativa, oltre a dover creare versioni separate per ogni piattaforma, dovrai anche inviarle a vari app store, fare manutenzione alle schede dello store e gestire le recensioni degli utenti. Inoltre, ogni volta che aggiungi nuove funzionalità ad un'app nativa, devi inviare nuovamente la versione aggiornata agli app store per approvazione e di conseguenza comunicare ai tuoi utenti la necessità si eseguire l'aggiornamento alla nuova versione.
L'Apple App Store e il Play Store di Android sono le due maggiori opzioni, ma non sono le tue uniche scelte. C’è anche Windows Store e Amazon App Store da considerare, Huawei Gallery.... A seconda del target, potresti dover inviare l'app ad altri app store come Samsung Galaxy Store, Apptoid e F-Droid. In sostanza, devi assicurarti che la tua app sia in grado di soddisfare una serie di requisiti se vuoi che vengano pubblicata, alcuni delle quali molto restrittivi (come per Apple Store).
In alcuni casi, ti potrebbero essere anche addebbitati dei costi per registrare il tuo account come sviluppatore.
Le PWA aggirano tutti questi ostacoli.
L'unica cosa che i tuoi utenti devono avere è un browser web e il tuo URL. Ciò rende molto più facile per la tua app essere accessibile a un pubblico più ampio.
Con una PWA di solito puoi aggiornare e distribuire le tue modifiche senza approvazione o installazioni aggiuntive da parte dei tuoi utenti, ed in maniera istantanea.
Ciò rende le PWA più convenienti, lo sviluppo è meno complesso e si bypassano alcuni passaggi fastidiosi per te e per i tuoi utenti.
Ovviamente, tutto ciò non vuol dire che essere presenti negli app store non sia importante, ma di certo con le PWA potrai fin da subito misurare la performance della tua app, per poi valutare successivamente in quali e quanti store essere presenti, in modo da incrementare le vendite e la brand awareness.
Le app native non possono essere indicizzate, quindi il loro contenuto non può essere elencato nelle SERP (pagine di ricerca) di motori di ricerca come Google,Yandex,Yahoo ed altri. E’ vero che gli app store forniscono una pagina di "elenco" delle app, che può essere indicizzata, ma forniscono una flessibilità limitata sul contenuto della pagina dell'elenco, costringendo così le aziende a fare affidamento sulla possibilità di essere trovate tramite ricerca sull'app store.
Ci sono infatti una serie di fattori che influenzano la rilevabilità delle app come la SEO per l'app store o l’ottimizzazione dell'app store (ASO). Bisognerà quindi impegnarsi nella ricerca di parole chiave, nella scrittura di una buona descrizione e di un titolo ottimizzato, comprese immagini accattivanti e nell'ottenere recensioni positive. Dovrai pubblicare la tua app nelle categorie giuste e chiedere il supporto di terzi per ottenere buone recensioni ed un numero significativo di download.
Tutto ciò richiederà molto tempo e costi aggiuntivi. Anche perché ci sono milioni di app sui web store di Windows, Apple e Google ed è fondamentale che la tua app sia facile da notare, speciale ed unica se vuoi distinguerti dalla massa.
Le PWA invece funzionano proprio come un sito web, il che significa che possono essere indicizzate facilemnte da un motore di ricerca.
Quindi avrai un controllo molto maggiore sulla SEO e le tue capacità di ottimizzare la ricerca su Google possono probabilmente rendere la tua applicazione più rilevabile dagli utenti. Non dovrai fare altro che implementare una struttura SEO che sarà molto simile a quella del tuo sito web.
Ora che conosci le differenze tra app PWA e app native dal punto di vista dello sviluppatore, è tempo di capire le differenze dal punto di vista dell'utente. Molto spesso è difficile trovare app installabili sul proprio desktop (ancor di più se si usano sistemi operativi come Linux od opernsource) quindi i siti web che adottano la strategia di utilizzo delle web app facilitano la vita all’utente, incrementando le visite e quindi potenziali vendite.
Quindi, ora che sai cos'è una PWA, in quali situazioni trarrai vantaggio dalla scelta di una PWA?
Se hai un sito e-commerce e vuoi provare a coinvolgere meglio i tuoi clienti o ad acquisirne di nuovi, e magari non hai le risorse economiche ed umane per sviluppare e fare manutenzione di più versioni dell’ applicazione, una PWA può essere la soluzione giusta per migliorare la tua strategia di acquisizione lead e fidelizzazione.
Un'app PWA è una buona soluzione anche se vuoi che la tua app raggiunga un numero elevato di utenti in un lasso di tempo molto breve. Se sei alla guida di una startup e desideri un'app molto semplice che favorisca il coinvolgimento dei tuoi utenti, le PWA sono la soluzione idelae: non richiedono alcun download o installazione, e ti consentono comunque di interagire con i clienti, ad esempio tramite le notifiche push.
Inoltre, se hai bisogno di un’ app che funzioni su tutti dispositivi adattandosi automaticamente, allora una PWA è probabilmente la scelta migliore, grazie alla sua scalabilità ed al minor costo di sviluppo e manutenzione.
Ovviamente la PWA non è una soluzione valida in tutti i casi, ed ora vedremo perché.
Dovresti pensare di investire in un'app nativa se disponi di un prodotto complesso che richiede un maggiore controllo sul dispositivo mobile di un utente, ad esempio per app bancarie, di social media o di piattaforme di dating.
Un'app nativa è preferibile quando si necessita la gestione di dati dei clienti particolarmente sensibili in settori come finanza o salute.
Se hai bisogno che le funzionalità dell’app non siano legate alla qualità della connessione Internet o dal sistema operativo del dispositivo del tuo utente, allora un’app nativa risponderà meglio alle tue esigenze. Questo è particolarmente vero se stai sviluppando app come giochi o sistemi di messaggistica.